Image

Linux - La storia

Linux è un sistema operativo Unix like, ideato da Linus Torvalds quando era studente all'università di Helsinki nel 1991.

Linux - La Storia

Linux è un sistema operativo Unix like, ideato da Linus Torvalds quando era studente all'università di Helsinki nel 1991.
Torvalds creò il kernel in parte dal nulla e in parte utilizzando software disponibili pubblicamente.
Linux è in realtà solo il nome del Kernel e non il sistema operativo, cioè una parte di esso, anche se fondamentale.
Linux si può definire (intendendolo come sistema operativo) il completamento del sistema GNU con il kernel di Linus Torvalds (il termine più appropriato sarebbe: GNU/Linux).

Inizialmente Linux era solo un esperimento, il cui obiettivo era di fare un Minix migliore di Minix (Minix era un SO sviluppato da Andrew S. Tanenbaum del quale erano disponibili i sorgenti).

Agosto 1991: rilasciata la prima versione di Linux, la 0.01 (versione non ufficiale). 

Ottobre 1991: prima versione ufficiale di Linux, la 0.02, in grado di far funzionare il compilatore GNU gcc e una shell di comandi (Bash).

Nel corso degli anni lo sviluppo crebbe enormemente e anche il numero di interessati a questo progetto: a Torvalds si unirono migliaia di sviluppatori, tra cui studenti, ricercatori e hacker.

Anche la Free Software Foundation (di Richard Stallman) contribuì a Linux, finanziando la distribuzione Debian e mettendo a disposizione il software GNU adattandolo a Linux.

Il simbolo di questo sistema operativo è un pinguino, scelto nel 1996.

Il logo ufficiale fu disegnato da Larry Ewing e gli venne dato il nome di TuX, da James Hughesin, come abbreviazione di Torvalds UniX.