Image

Open Source

Nel 1969-75 i sorgenti creati dai "patiti del computer" erano liberi, cioè ognuno poteva farne uso, utilizzandoli, modificandoli.

Open Source

Il significato di Open Source risale alle origini di Unix.
Nel 1969-75 i sorgenti creati dai "patiti del computer" erano liberi, cioè ognuno poteva farne uso, utilizzandoli, modificandoli.

Questo perchè?
Perchè Unix non era ancora commercializzato assieme all'assistenza,e gli utenti si scambiavano i sorgenti in modo da risolvere svariati problemi (in pratica io aiuto te, tu aiuti me).
Nacque così una comunità di sviluppatori grandissima. Quando però arrivarono gli anni 80 e l'informatica cominciò a diffondersi in maniera massiccia, i creatori di programmi cercarono un modo per tutelare i propri software e i diritti su di esso. Ai programmi venne applicato il copyright.

Cosa significò questo?
Significò che chi comprava un software non poteva più modificarlo, ma solo usarlo così com'era.
Questo limitò anche la diffusione dei software perchè mentre prima un programma si poteva usare su infinite macchine, adesso per infinite macchine ci sarebbero voluti infiniti software.
Nacque così la Free Software Foundation di Richard Stallman che cominciò un progetto di nome GNU, GNU is not Unix --> GNU non è Unix (Unix era un marchio registrato).
Lo scopo era creare un sistema operativo libero. Per ottenere ciò c'era bisogno di un elevato numero di programmatori, in quanto questo s.o. doveva fare tutto ci&0grave; che un s.o. non libero faceva.
Si cominciarono a creare programmi liberi che col passare del tempo, diventarono sempre migliori, a volte anche dei programmi registrati.

Ma a cosa portò tutto questo?
Al fatto che alcune case produttrici di software coperto da copyright cominciarono a vendere copie modificate e registrate del software Open Source. Bisognò quindi ricorrere alla GNU Public License (Licenza Pubblica), licenza che garantisce che a un software nato libero non può essere applicato nessun copyright.
Quindi chiunque poteva prendere un programma coperto da licenza pubblica e farci quello che voleva, bastava non modificare il tipo di licenza del software.


Nel 1990 il sistema GNU era quasi completo, l'unica parte ancora mancante era il kernel. Fu grazie a Linus Torvald, che nel 1991 creò un kernel compatibile in tutto con Unix, che il progetto GNU potè avvalersi di un sistema operativo funzionante, libero e in molti casi molto migliore di altri s.o. protetti. GNU potè avvalersi di LINUX! Naturalmente combinarli fra loro fu un notevole lavoro.
E' grazie a linux se oggi possiamo utilizzare una versione del sistema GNU, chiamata GNU/Linux per indicare la sua composizione come una combinazione del sistema GNU col kernel Linux. Un grande risultato ottenuto con lo sforzo di migliaia di programmatori in tutto il mondo, che senza percepire alcun compenso, hanno fatto crescere l'Open Source tra il software protetto.